Prime azioni da compiere in Australia In evidenza

/ Mercoledì, 25 Marzo 2015 01:00

Una volta entrati in Australia ci sono alcune azioni da svolgere il prima possibile, di modo da non perdere tempo e massimizzare le opportunità di avere successo. Quanto sto per scrivere non è una regola fissa, ognuno può regolarsi a modo suo, ma se quasi tutti concordano su queste azioni, un motivo ci sarà.

 

  1. tfnTax File Number

    il TFN è un codice che viene rilasciato dal governo e serve a essere autorizzati a lavorare.

    La richiesta si fa online al seguente sito e richiede pochi minuti.

    Arriva a casa dopo un mese circa (ma chiamando dopo dieci giorni lo si può richiedere verbalmente, così come si può comunicare la variazione di domicilio) ed è un semplice foglio con un numero. Nulla di più.

    Una volta assunti, il datore di lavoro vi chiederà il TFN, di modo che le tasse e i contributi (qui si chiama Superannuation) siano legati a quel numero.
    (qui la pagina ufficiale) (qui il link per compilare il TFN)[divider margin="0 2em 0 2em"]

  2. medicareMedicare

    Gli italiani che immigrano con il Working Holiday Visa hanno un riguardo particolare: possono usufruire di un''assicurazione medica gratuita per sei mesi.

    Non è automatica, come alcuni pensano, ma va richiesta in uno degli uffici predisposti alla medicare (qui l''elenco). Basta completare un foglio prestampato, portare la tessera sanitaria e il passaporto. In dieci giorni lavorativi vi arriverà a casa.[divider margin="0 2em 0 2em"]

    La medicare vale per sei mesi consecutivi di permanenza in Australia, pertanto se dopo cinque mesi, ma anche sette, andate a fare una vacanza fuori paese, al rientro la potete richiedere per un altro mezzo anno.[divider margin="0 2em 0 2em"]

  3. Australian-Business-Bank-LogoConto in banca

    Qualsiasi lavoro legale possiate trovare necessita di un conto bancario a vostro nome sul quale sia possibile versare lo stipendio; questo perché in Australia non è legale pagare in contanti, pertanto è facile riconoscere un lavoro in nero da uno regolare.

    Ci sono diversi istituti bancari (qui l''elenco) e molti offrono servizi veramente competitivi, a zero spese e con degli ottimi interessi bancari.

    Che tu abbia un conto italiano è quasi come se non avessi nulla per un datore di lavoro australiano, in quanto dovrebbe pagare commissioni per il bonifico e la transazione sarebbe soggetta al tasso di conversione.[divider margin="0 2em 0 2em"]

  4. australianphonecompaniesNumero telefonico

    Non potete chiedere al datore di lavoro o a un vostro amico appena conosciuto di scrivervi o di chiamarvi sulla sim italiana: particolari tariffe a parte, costerebbe veramente troppo. Avere un numero australiano non costa nulla, o pochissimo, oltre a essere molto facile. Diverse compagnie (qui l''elenco completo) forniscono tariffe che si aggirano sui 20 – 40 $ al mese, comprendendo telefonate, messaggi nazionali e dati.[divider margin="0 2em 0 2em"]

  5. resumeCurriculum

    Una delle differenze culturali tra l''Italia e l''Australia è la formulazione del curriculum: mentre noi ci dilunghiamo, cercando di inserire quante più informazioni possibili sulla nostra carriera, utilizzando pagine e pagine, loro sono amanti della sinteticità. Una pagina è più che sufficiente per presentarvi a un datore di lavoro, due al massimo. Uno studio ha dimostrato come egli decida in 8 secondi se il candidato sia meritevole di una opportunità, pertanto quanto più sintetico può essere, meglio è (usando il buon senso ovviamente...).

    Prossimamente pubblicheremo una guida su come creare un curriculum vincente.[divider margin="0 2em 0 2em"]

    Adesso siete pronti per vivere l''avventura australiana nel migliore dei modi. Potete iniziare a cercare lavoro, a proporvi di persona porta a porta oppure cercando sul web. A voi la scelta.

    Per ogni dubbio o perplessità, commentate.

 

 

 

 

 

K2_AUTHOR

Davide Urso

Davide Urso

Viaggio il mondo.

or

Articoli pubblicati

« Settembre 2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            

Testata2

Instagram

Please publish modules in offcanvas position.