Salento, esigenza tranquilla

Salento, esigenza tranquilla

/ Mercoledì, 07 Febbraio 2018 14:35

Quando ho iniziato il viaggio verso Capo Nord sapevo già che non sarei tornato subito a Madrid, ma che sarei arrivato ad Andrano, il mio paese a 55 chilometri a sud di Lecce, avevo voglia di vedere la mia famiglia e di sentirmi a casa, in un luogo familiare, dopo mesi di viaggio.
Arrivai a casa il 2 agosto, senza che quasi nessuno lo sapesse, scavalcando il muretto della villa per aprire il cancello automatico del viale e sorprendere chiunque si trovasse dentro; trovai mio padre, mia sorella e i due cani, tutti increduli.
Volevo concedermi qualche settimana di riposo e godermi la tranquillità che solo il Salento riesce a darmi.

salento0808D5A846E 4B8C 47AB 437C 26DFE69B4A4F


Avevo imparato a viaggiare e non riuscivo a farne a meno, quindi pensai "realizzo video su qualsiasi parte in cui mi trovi, vuoi vedere che non ne faccio uno sul Salento?!"
Organizzai gli spostamenti, approfittai della visita di tre amici dalla Spagna per fargli conoscere alcune località, poi di mio cugino francese con la sua compagna, poi una nuova amica barese, quindi mia sorella che adora che la porti a passeggio.
Volevo che il reportage fosse irriverente, come mio solito, ma anche profondo, trovai quindi l'escamotage di mischiare le interviste di alcune delle eccellenze che abbiamo in Salento, come Edoardo Winspeare, regista, Crocefisso Maggio, campione mondiale di biliardo, Graziano Accoto e Lucia Golemi, cantanti, Luigi Fersini, il migliore barista della zona, con gag e prese in giro.
Chi non vive in Puglia non si rende conto della rivalità che c'è tra le province di Lecce e di Bari, quindi l'intero video è stato realizzato sulla base degli sfottò che i leccesi rivolgono ai baresi; inoltre, approfittando della simpatia di Carol Serafino, abbiamo inscenato una tortura "gastronomica" a una malcapitata barese.
Ho registrato così tanto che l'idea inizale di realizzare un video non poteva essere rispettata: sono stati pubblicati 4 episodi della serie "Benvenuta in Salento, Barese", nella quale hanno partecipato tanti amici e conoscenti, tra cui le mie due cagnoline, bravissime nel immedesimarsi nella storiella del cane leccese è quello barese. Non conoscete la storia? Sul serio? Dovete guardare per forza il video :-)

 

 

K2_AUTHOR

Davide Urso

Davide Urso

/index.php/contenuti/davide-urso

Davide Urso, malato interminabile di viaggi.

or

Testata2

Instagram

Please publish modules in offcanvas position.