Tenerife che non capisco

/ Sabato, 06 Febbraio 2016 01:00

Vivo a Tenerife da due mesi e passa e ancora non l'ho capita.
Non ho capito lo spirito degli abitanti, l'economia, il turismo. Continuo a non capirci nulla, ma non significa che non sia un bel posto da visitare.

[googleMaps align="right" addr="Tenerife" zoom=4 label="GOOLE_MAP_LABEL" width=400 height=300]

Sto provando a costruire qualcosa di stabile, qui, ma non ci sto riuscendo, e non solo per colpa mia. Quando decisi di trasferirmi qui sapevo bene che non sarebbe stato per tutta la vita, ma era un tentativo di sfuggire al freddo italiano e cercare di fare l'artista di strada in una località turistica. Ho visitato vari posti molto belli qui e tutti caratteristici, quindi la raccomando a coloro che amano il mare e non tirano indietro a bagnarsi con una temperatura di 25°, ma nulla più. Trasferirsi per vivere? Al momento ho trovato poco attraente l'idea, e se non fosse per il clima avrei già fatto marcia indietro, costasse quel che costasse.

candelaria2La burocrazia è a un livello inferiore a quella italiana, dato molto significativo, così come le infrastrutture non brillano e la rete degli autobus è un "casino" del quale anche i conducenti si rendono conto ma non vogliono darsi da fare per cambiare.
La calma Canaria è un qualcosa che ti porta all'esasperazione; non è normale che ci sia solo io in una panetteria e la signora continua a pulire le teglie dicendomi di pazientare due minuti.
Per ottenere il certificato di residenza provvisoria, il Nie, la stessa polizia mi ha inviato in tre questure diverse, e in due uffici per la seguridad social. Se questa è efficienza...
Un aspetto positivo è il riconoscimento di uno sconto del 50% sugli spostamenti tra le isole e la Penisola, la Spagna, via aria e via mare, così come sugli ingressi nei parchi divertimento e qualcos'altro (che comunque tarda piu' di venti giorni ad ottenere); assieme all'Iva al 7% rendono le Canarie un territorio appetibile, commercialmente parlando.
lagunaMalgrado ciò, divertitevi a usare uno dei siti web piu' famosi e provate a calcolare quanto costerebbe spedire un pacco di dimensioni normali dall'Italia a qui, e in quanto tempo arriva.
Ci sono conterranei che non tornerebbe più indietro, a cui piace sul serio la vita in questa bella (perché è bella) isola vulcanica, ma giuro che non capisco su quale base lo pensino, quale lato della faccenda sto omettendo.
Aiutatemi voi, por favor.

 

Clicca qui per la galleria delle immagini.

 

 

 

K2_AUTHOR

Davide Urso

Davide Urso

Viaggio il mondo.

or

Articoli pubblicati

« Settembre 2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            

Testata2

Instagram

Please publish modules in offcanvas position.